lunedì 17 marzo 2008

Brasile con maschere anti-smog ai Giochi

La squadra brasiliana di atletica ha annunciato che i suoi atleti olimpici utilizzeranno maschere anti-inquinamento. L'obiettivo è prevenire eventuali problemi respiratori dovuti al cattivo stato dell'aria a Pechino
Mentre nel mondo ci si divide sul boicottaggio per la repressione in Tibet, la squadra brasiliana di atletica ha annunciato che i suoi atleti che parteciperanno nelle Olimpiadi di Pechino utilizzeranno maschere anti-inquinamento per prevenire possibili problemi respiratori dovuto al cattivo stato dell'aria nella capitale cinese. «Quasi tuttigli atleti che hanno partecipato a gare a Pechino hanno avuto problemi e mal di testa - ha dichiarato Ricardo D'Angelo, supervisore tecnico della Confederazione brasiliana di atletica (Cbat) - e per questo adotteremo la misura di fornire maschere. Una medaglia può essere vinta o persa anche per non aver affrontato al meglio un problema come questo».

Il Comitato olimpico brasiliano ha comunque indicato, scrive il quotidiano Folha de Sao Paulo, che per il momento l'uso delle maschere non sarà permesso al momento della gara, ma solo nei preliminari e durante gli allenamenti, perché in competizione la protezione potrebbe ridurre la concentrazione e addirittura danneggiare l'atleta.

Visto che l'aria di Pechino ha un tasso di inquinamento quattro volte maggiore al tasso permesso dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) i dirigenti brasiliani sono particolarmente preoccupati per il rendimento di maratoneti, marciatori e atleti che concorrono su lunghe distanze, a partire dei 3.000 metri siepi.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger