sabato 29 marzo 2008

Ue soddisfatta, Italia avvia ritiro

L'Italia ha avviato il ritiro della mozzarella di bufala campana contaminata da diossina e la Commissione Ue si è detta soddisfatta per le misure assunte. «Non ci sono ragioni per precedere ulteriormente»/
La nota della Commissione - Revocati i blocchi:
Francia - Giappone - Corea
Le autorità italiane hanno avviato il ritiro della mozzarella di bufala campana contaminata da diossina dagli scaffali e la Commissione Ue si è detta soddisfatta per le misure assunte dall'Italia. "Non ci sono ragioni per precedere ulteriormente a livello Ue", ha affermato una portavoce della Commissione europea, secondo la quale "prossimamente" tutto tornerà alla normalità. L'annuncio del ritiro dei prodotti non a norma è stato dato questa mattina, proprio da Napoli, dal vicepremier Massimo D'Alema.

"Il governo adotterà questa mattina le misure concordate con l'Ue per ritirare dal mercato i prodotti che risultano essere non a norma per restituire certezza ai consumatori italiani e stranieri", ha annunciato D'Alema, sottolineando che "il governo sta agendo per risollevare le sorti di un prodotto fondamentale per l'economia campana". Nel frattempo dalla Francia è giunta, in mattinata, la notizia del ritiro della mozzarella di bufala campana dai supermercati come misura precauzionale "in attesa dei risultati delle analisi che saranno compiute".

La Commissione ha chiarito che Parigi non ha imposto alcun embargo ma ha soltanto "intensificato i controlli per evitare che nei supermercati arrivino le mozzarelle prodotte nei 25 stabilimenti campani contaminati". Infine, il ministero della Sanità giapponese ha dato oggi il nulla osta allo sblocco delle mozzarelle italiane, anche quelle prodotte in Campania.

Fonti comunitarie poi hanno spiegato che "in campo comunitario gli stati membri non hanno diritto di prendere singolarmente provvedimenti di embargo o blocco di importazioni. Devono giustificare tali provvedimenti con un rischio immediato e soprattutto devono notificare l'eventuale decisione alla Commissione, la quale decide poi cosa fare. In particolare se allargare agli altri membri Ue lo stesso provvedimento". La fonte, un alto funzionario, ha chiarito invece che "la Francia non ha notificato niente. Nei comunicati stampa si parla di intensificazione dei controlli per eliminare i lotti provenienti dai 25 stabilimenti contaminati. E questo è esattamente quello che sta facendo l'Italia".

"Intensificare i controlli è perfettamente legale, ognuno decide a livello nazionale per la sicurezza dei propri cittadini di controllare meglio gli alimenti - ha concluso la fonte - ma non si tratta di una misura di embargo o di blocco dell'import". Alla domanda di una giornalista che chiedeva se allo stato membro che indebitamente togliesse tutte le mozzarelle italiane dagli scaffali dei supermercati la Commissione può imporre di rimetterle in vendita, la portavoce Nina Papadoulaki si è limitata a rispondere: "Sì".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger