giovedì 20 marzo 2008

Polveri da export

Uno strumento posizionato a bordo del satellite Terra della Nasa ha misurato per la prima volta la quantità di polveri che viaggiano tra i continenti. E ha confermato che ogni anno 4,5 milioni di tonnellate di polveri inquinanti raggiungono gli Usa dall'Asia/ Vai al sito
Fra i principali prodotti esportati dall'Asia c'é anche il pulviscolo inquinante. La conferma è arrivata dalle nuovissime immagini del Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (Modis), uno strumento che posizionato a bordo del satellite Terra della Nasa è riuscito a misurare per la prima volta la quantità di polveri che viaggiano tra i continenti.

Secondo i calcoli, pubblicati dalla rivista Journal of Geophysical Research-Atmospheres, ogni anno 4,5 milioni di tonnellate di polveri inquinanti raggiungono gli Usa dall'Asia. «Guardando ai dati raccolti fra il 2002 e il 2005 - spiega Hongbin Yu, dell'università del Maryland - abbiamo visto che circa il 15% dell'inquinamento atmosferico di Usa e Canada viene in realtà dall'Asia.

Questo vuol dire che ogni sforzo fatto per diminuire l'inquinamento verrà annullato se aumenteranno le emissioni asiatiche». Il pulviscolo, spiegano gli esperti, si forma a causa degli incendi, dell'inquinamento urbano e delle emissioni industriali, e impiega circa una settimana ad attraversare il Pacifico, ma non è un problema limitato all'Asia.

«In questo studio abbiamo esaminato quello asiatico, ma l'inquinamento viaggia a partire da tutti i continenti - spiega Yu - anzi, secondo alcuni modelli matematici anche l'Europa esporterebbe grandi quantità di pulviscolo in America».

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger