mercoledì 19 marzo 2008

Verdi contro Total per marea nera nella Loira

Quattrocento tonnellate di petrolio fuoriuscite domenica scorsa dalle raffineria Total di Donges e finite nel fiume fino all'estuario. Per i Verdi «è intollerabile che una società che maneggia tanti soldi non sia in grado si assicurare la sicurezza dei suoi stabilimenti»
Quattrocento tonnellate di petrolio sono sfuggite domenica scorsa dalle raffineria Total di Donges, sulla Loira, in Francia, spargendosi nel fiume e ricoprendo una ventina di chilometri di costa fino all'estuario, nei pressi di Saint-Nazaire (Loire-Atlantique).

Ieri sono piovute le critiche dei Verdi su Total che ha ufficialmente presentato le sue scuse per l'incidente e si è incaricato della pulizia delle zone inquinate. Circa 200 persone sono al lavoro sull'estuario del fiume. Per i Verdi «è intollerabile che una società che maneggia tanti soldi non sia in grado si assicurare la sicurezza dei suoi stabilimenti».

«Ancora una volta Total è responsabile di una marea nera» hanno aggiunto ricordando che la Loira è il solo "fiume selvaggio" di Francia. Total è quindi «responsabile di danni importanti su un ecosistema notevole e fragile». Anche il ministro dell'ambiente Jean-Louis Borloo - ieri a Donges per constatare i danni - ha sottolineato la fragilità dell'ambiente naturale della Loira, che ha definito «indispensabile e magnifico».

L'incidente «è grave» ha detto Borloo, ma per lui non si tratta di una «grossa marea nera». Intanto i Verdi hanno criticato anche il ministro per non aver denunciato la lentezza di Total ad intervenire. La fuga di greggio si è verificata domenica scorsa, nel tardo pomeriggio. Chiedono anche una legislazione più dura per i "deliquenti ecologici".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger