mercoledì 26 marzo 2008

Diossina, l'Ue attende risposte

«La Commissione ha chiesto in febbraio di fornire risultati analitici recenti sulla presenza di diossine e Pcb negli alimenti». La conferma arriva dal commissario Ue alla Salute, Markos Kyprianou. L'Italia ha due giorni per rispondere/
48 milioni a rischio -
Fra embargo e controlli -
Oggi accordo con Germania
Entro i prossimi due giorni la Commissione europea aspetta una risposta dalle competenti autorità italiane sulla presunta presenza di diossina negli alimenti originari della Campania: lo rende noto l'ufficio stampa del commissario Ue alla Salute, Markos Kyprianou.
"La Commissione - si legge in un comunicato - ha chiesto alle autorità italiane in febbraio di fornire risultati analitici recenti sulla presenza di diossine e Pcb (policlorobifenili) negli alimenti che hanno origine nella regione Campania in seguito ai problemi di smaltimento dei rifiuti".

Alle autorità italiane abbiamo anche chiesto "di presentare i risultati ad un incontro del comitato di esperti sulla catena alimentare e sulla salute degli animali - aggiunge la Commissione - Nel corso di tale presentazione, il 3 marzo, è stato sottolineato che nessun alimento o mangime preso dalla Campania durante il 2005 e 2006 conteneva livelli di diossine inaccettabili".

"Inoltre - prosegue il comunicato - oltre 100 campioni di mozzarella di bufala della Campania sono state prelevate alla fine del 2007. I risultati saranno disponibili alla fine di marzo. Nell'incontro del 3 marzo, la Commissione ha chiesto alle autorità italiane di tenerla informata, insieme agli altri stati membri, dei risultati. Nessuna informazione in questo senso è stata ancora ricevuta dalle autorità italiane fino a questo pomeriggio".

"In seguito alle notizie di stampa - conclude il comunicato - la Commissione ha chiesto al Sistema rapido di allerta per alimenti e mangimi (Rasff) di contattare l'Italia per informazioni più dettagliate. Tale richiesta è stata inviata di nuovo alle autorità competenti ieri per posta elettronica. La Commissione aspetta una risposta entro i prossimi due giorni".

Sul caso diossina e sulla situazione generale del settore zootecnico legato agli allevamenti di bufale è convocato per le 12 di oggi un incontro al ministero della Salute. Lo annuncia il sottosegretario alla Salute, Gian Paolo Patta, che ha convocato la riunione. Presenti i ministeri della Salute, dell'Agricoltura e dell'Ambiente, le Regioni interessate e Istituti Zooprofilattici. «Una riunione - spiega Patta - che serve a fare il punto della situazione, con tutti gli organi che in questi mesi hanno condotto indagini attente e controlli efficaci».

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger