martedì 18 marzo 2008

Dibattiti impossibili, foto e video per capire "I tempi che cambiano"

George W. Bush (senior) cerca di convincere Leonardo Di Caprio, portabandiera del nuovo ecologismo made in Hollywood, della bontà dell'idea di risolvere il problema dell'esaurimento delle riserve petrolifere andando a fare la guerra all'Iraq. Giuliano Ferrara invece polemizza con Michail Gorbaciov: il primo, negazionista convinto, ritiene che il clima non stia affatto cambiando, mentre il secondo pensa che stiamo andando verso la catastrofe. Chi ha ragione? Confronti impossibili allestiti in video davanti a "sedie parlanti", e tutto attorno titoli di giornale che lanciano l'allarme globale.

Parte da qui, dal caos dell'informazione, che dice (e predice) istericamente tutto e il contrario di tutto, la mostra "I tempi stanno cambiando", a cura del meteorologo e star della tv Luca Mercalli e di Claudio Cassardo, allestita da oggi al 31 ottobre al Museo di Scienze Naturali di Torino, che ruba il titolo a una storica canzone di Bob Dylan per parlare in modo chiaro, didattico e - sottolinea Mercalli - soprattutto "logico", di mutamenti climatici.

LA GALLERIA FOTOGRAFICA

L'immagine simbolica scelta per rappresentare l'esposizione è quella di un orso bianco in bilico su un blocco di ghiaccio che si scioglie. Metafora della precarietà del clima e della condizione umana. Foto, filmati, video (tra questi un'antologia di cortometraggi provenienti dal Festival Cinemambiente) ma anche simulazioni, performance interattive e divertenti scenografie realizzate con oggetti della quotidianità. Si parla di effetto serra, mobilità sostenibile, politiche economiche. Si analizza la "malattia" dei ghiacci polari e si illustrano i benefici del risparmio energetico individuale e collettivo.

Un percorso lungo la storia del clima sul pianeta Terra per guardare al futuro con maggiore chiarezza, con dati e strumenti scientifici. "Si parla di allarme ambientale da vent'anni - dice Mercalli - ma la gente di clima non sa niente. Quattro luoghi comuni appicicati in testa che generano soltanto confusione. Il clima è un sistema complesso, non un argomento semplice. Il funzionamento del pianeta Terra sintetizza tutte le scienze, non si può banalizzare. Tuttavia, se fossimo in Germania o in Svizzera non ci sarebbe bisogno di una mostra come questa: le informazioni le avrebbe già date la scuola, sarebbero nozioni scontate".

Il meteorologo di Che tempo che fa si dice non pessimista ma "realista". E guardando lo scheletro di un dinosauro auspica una "rivoluzione culturale e scientifica" che sovverta priorità e sistemi di sviluppo. "Se alla Svezia diamo 10 e alla Cina 1, all'Italia in civiltà ambientale possiamo dare un 5, che fa la media tra Napoli e Bolzano - dice - Il nostro è un paese di potenzialità inespresse".

Chiude il percorso un film-collage sull'affondamento del Titanic. "E' la perfetta metafora del cammino dell'umanità verso l'autodistruzione - conclude Mercalli - Ma la rotta si può ancora invertire. La soluzione del problema è meno competizione e più cooperazione. Altrimenti faremo la fine dei dinosauri e il mondo, come nei peggiori incubi degli scrittori di fantascienza, resterà popolato da scarafaggi".

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger