giovedì 27 marzo 2008

Rifiuti, 25 milioni per l'impianto di Acerra

Un'ordinanza di Prodi stanzia la somma per accelerare i lavori del termovalorizzatore. I fondi andranno al commissario liquidatore, il prefetto Goffredo Sottile. A inizio marzo 75 milioni erano andati all'impianto di Salerno/ Oggi la sentenza su Impregilo
La somma di 25 milioni di euro è stata stanziata per accelerare le iniziative finalizzate al superamento dell'emergenza rifiuti in Campania, in particolare per consentire con "somma urgenza" il completamento dei lavori di realizzazione del termovalorizzatore di Acerra. Lo prevede un'ordinanza del presidente del Consiglio dei ministri pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale. La somma verrà trasferita al Commissario delegato per la liquidazione della gestione commissariale, prefetto Goffredo Sottile.

È stato lo stesso prefetto, con una nota dello scorso 26 febbraio, a rappresentare la "necessità che vengano ripresi i lavori di realizzazione dell'impianto di termovalorizzazione di Acerra, il cui completamento riveste carattere di particolare importanza in un'ottica di un progressivo rientro nell'ordinario". La presidenza del Consiglio-Dipartimento della Protezione civile, stabilisce l'ordinanza, è estranea ad ogni rapporto contrattuale posto in essere in applicazione del provvedimento.

Il 4 marzo, invece, la Regione Campania ha firmato un'intesa con il Comune di Salerno stanziando 75 milioni di euro per la realizzazione del termovalorizzatore di Salerno. L'impianto sorgerà nella Piana di Sardone, i cui cantieri potrebbero essere inaugurati il prossimo mese di settembre. La Regione contribuirà a finanziare la realizzazione del termovalorizzatore, che servirà sia Salerno che la provincia; l'impianto per il trattamento finale della frazione organica dei rifiuti e ulteriori opere connesse; la messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico; la riorganizzazione del sistema della mobilità a servizio di Salerno e dei comuni limitrofi; nonché il potenziamento della raccolta differenziata.

Settantacinque milioni di euro di Fondi fas (Fondo aree sottoutilizzate) e di fondi europei della programmazione 2007-2013 che, come sottolineato dal presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, «sono un primo significativo finanziamento che potrà essere ulteriormente accresciuto e fronte di ulteriori esigenze e progetti presentati dal Comune di Salerno».

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger