sabato 29 marzo 2008

Via libera Ue a import mais Ogm

Via libera definitivo della Commissione europea all'importazione e commercializzazione di alimenti prodotti da semi di mais transgenico Ga21. La Cia: «Un'altra sconfitta per l'Europa»/ Legambiente: consumatori sconfitti - Alt della Romania a Monsanto
Via libera definitivo della Commissione europea all'importazione e alla commercializzazione sul mercato comunitario di un nuovo organismo geneticamente modificato (Ogm): si tratta degli alimenti prodotti a partire da semi di mais transgenico Ga21. Nel darne notizia oggi a Bruxelles, l'Esecutivo Ue precisa che l'autorizzazione è destinata alla Syngenta Seeds S.A.S, (Francia) e avrà una durata di 10 anni.

Il via libera della Commissione europea fa seguito all'impossibilità per i 27 stati membri di riunire sulla proposta di autorizzazione per l'Ogm Ga21 né una maggioranza di paesi a favore, né una contraria. La richiesta di autorizzazione infatti, ha ottenuto il 18 febbraio scorso al Consiglio dei ministri dell'agricoltura e dalle sanità dell'Ue 135 voti a favore, 83 contrari e 127 astensioni, tra cui quella dell'Italia. La decisione, in particolare, riguarda l'autorizzazione di prodotti derivati dal mais GA21 ai chicchi di mais così da permetterne l'importazione dai paesi terzi, dove questo prodotto viene coltivato.

Il via libera, si sottolinea a Bruxelles, dovrebbe contribuire a trovare una soluzione adeguata alle conclusioni dell'Organizzazione mondiale per il commercio (Wto), contro la lentezza delle procedure europee di autorizzazione per gli Organismi geneticamente modificati (Ogm). Il ricorso contro l'Ue era stato presentato da Argentina, Canada e Usa.
"Un'altra sconfitta per l'Europa, per i suoi cittadini, per i suoi produttori agricoli". Così la Cia-Confederazione italiana agricoltori commenta il via libera definitivo, da parte della Commissione Ue, all'importazione e alla commercializzazione sul mercato comunitario di prodotti da semi di mais transgenico Ga21

L'organizzazione agricola sottolinea che "misure del genere vanno contro le aspettative dei consumatori europei e disorientano gli stessi agricoltori". La Cia, nel ribadire che "gli Ogm non servono all'agricoltura", evidenzia "l'impegno e la mobilitazione per la Consultazione nazionale su Ogm e modello di sviluppo agroalimentare promossa da ItaliaEuropa-Liberi da Ogm, con l'obiettivo prioritario di tutelare e valorizzare l'agroalimentare di qualità del nostro Paese. Un agroalimentare che ha - afferma la confederazione - nell'agricoltura diversificata, tipica e fortemente legata al territorio, il suo fulcro portante".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger