lunedì 31 marzo 2008

In Europa alcuni vini ai pesticidi

Uno studio condotto da "Pesticide action network Europe" su 40 bottiglie di vino rosso, mostra che alcune di esse contengono in media residui di quattro diversi pesticidi/ Scarica lo studio
Tra i vini che vengono venduti in Europa alcuni sono contaminati da residui di pesticidi che, in qualche caso, sono dannosi alla salute. A lanciare l'allarme è uno studio condotto dall'Ong europea "Pesticide action network Europe" (Pan Europe) che ha analizzato i residui chimici dei pesticidi in 40 bottiglie di vino rosso, di cui 6 da agricoltura biologica, prodotte in Francia, Austria, Germania, Italia, Portogallo, Sudafrica, Australia e Cile. "Lo studio realizzato - riferisce Francois Veillerette, rappresentante di Mdrfg, ong ambientalista francese, e amministratore di Pan-Europe - mostra che l'utilizzo di pesticidi in viticoltura ha come conseguenza la presenza sistematica di molti residui chimici nel vino".

Dai dati emerge che le bottiglie analizzate contengono in media residui di quattro diversi pesticidi, con l'eccezione negativa di un Borgogne prodotto in Francia, un vero e proprio cocktail chimico composto da ben 10 diverse sostanze potenzialmente dannose per la salute. Per l'Italia sono stati analizzati 3 diverse bottiglie di vino prodotte in Sicilia, Piemonte e Lazio. Il vino laziale è risultato contenere ben 4 residui chimici, mentre nel Doc delle Langhe piemontesi analizzato sono risultati esserci ben 7 diverse sostanze incluse nelle liste nere dei prodotti potenzialmente cancerogeni dell'Organizzazione mondiale della sanità, dell'Ue e negli Usa.

Vero e proprio nettare degli dei, invece, una bottiglia di vino siciliano Igt che presenta quantità non significative di residui chimici. L'analisi, spiega ancora Veillerette, dimostra che le sostanza chimiche utilizzate nella coltivazione delle viti non si disperdono attraverso il processo di fermentazione e conservazione del vino come dovrebbero. "Non vogliamo chiedere il divieto di tutti i pesticidi - ha poi concluso il francese - ma solo di quelli più dannosi".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger