lunedì 17 marzo 2008

Goletta aggredita alla Maddalena

L’imbarcazione di Legambiente accolta stamattina da lanci di uova, fischi e minacce. La protesta organizzata da 40 persone, fra cui i lavoratori dell'Arsenale. Poi la tensione si è stemperata con l'impegno di incontrarsi davanti al commissario Bertolaso / Maddalena libera
Una vera e propria azione intimidatoria, accompagnata da lanci di uova, fischi e minacce. E’ stato accolto così stamattina, intorno alle 9.30, l’equipaggio di Goletta Verde al porticciolo de La Maddalena. Qui due imbarcazioni addobbate con le bandiere di Legambiente, provenienti da Palau, avrebbero dovuto fare sosta prima di dirigersi verso la base Nato per festeggiare, con un blitz pacifico, la partenza delle ultime navi americane dopo 35 anni. «Ma ad accoglierci abbiamo trovato una quarantina di facinorosi che ci hanno impedito di avvicinarci al porto – spiega Andrea Tiana, di Legambiente – lanciando uova, insultandoci e gridando minacce del tipo “metti la cima che ti tiro il collo”».

Le due imbarcazioni a quel punto non hanno potuto fare altro che fermarsi davanti al molo e chiedere aiuto al porto per le operazioni di ormeggio: “Per tutta risposta le autorità portuali hanno detto di avere il gommone in avaria – riprende Andrea Tiana – A un certo punto siamo stati anche avvicinati dalla Guardia Costiera che ci ha chiesto se avessimo avuto disposizioni. Il nostro capitano ha risposto di no e loro ci hanno intimato di tornare a Palau, agli ormeggi. Ancora adesso (ore 10.30, ndr) ci stanno seguendo durante la navigazione, come se volessero scortarci”.

Al porto de La Maddalena sarebbero dovuti salire a bordo rappresentanti di Legambiente venuti da tutta l'isola per srotolare, davanti alla base Nato, uno striscione con sopra scritto “I love la Maddalena, isola di pace, ambiente, futuro”. Nel gruppo anche il presidente di Legambiente Sardegna, Vincenzo Tiana, che si è confrontato con gli organizzatori della protesta, fra cui i lavoratori dell’Arsenale. La tensione si è così stemperata con l’impegno di incontrare il commissario Guido Bertolaso, incaricato di organizzare l’evento del G8 che si terrà il prossimo anno alla Maddalena.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger