giovedì 20 marzo 2008

Oceano Artico, l' illusione del ghiaccio

In febbraio la superficie è leggermente aumentata rispetto allo stesso mese del 2007 grazie all'inverno più rigido. Ma l'apparente miglioramento maschera l'arretramento persistente della banchisa/ Rallentati gli studi - Aumenta lo scioglimento
La superficie del ghiaccio nell'oceano Artico è leggermente aumentata in febbraio rispetto allo stesso mese dell'anno precedente grazie a un inverno più rigido ma questo apparente miglioramento maschera in realtà l'arretramento persistente della banchisa. È la conclusione cui si è giunti studiando i dati trasmessi dai satelliti.

«Si può paragonare quanto succede nell'Artico alla scenografia di un film. Quando si guarda la scena la casa sembra vera, ma dietro alla facciata non c'è niente», ha detto il responsabile del Centro nazionale sui dati riguardanti neve e ghiaccio dell'università del Colorado in una conferenza stampa a Washington insieme a ricercatori della Nasa.

«La superficie del ghiaccio rappresenta - ha aggiunto - solo uno dei tanti parametri per analizzare lo stato della banchisa. In febbraio solo una piccola superficie era costituita da ghiaccio perenne (...) Il ghiaccio visto è per lo più stagionale». Quello che conta e conferma il trend da effetto serra, «è che il volume del ghiaccio continua a diminuire», ha affermato un ricercatore della Nasa.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger