lunedì 17 marzo 2008

Travolte le Borse asiatiche

Con una mossa a sorpresa, due giorni prima della riunione ufficiale di martedì 18, la Federal Reserve ha deciso di tagliare il tasso di sconto dal 3,50% al 3,25 per cento, annunciando anche la creazione di una linea di credito che sarà messa a disposizione delle banche d’affari di Wall Street a partire da lunedì. Quasi in contemporanea JP Morgan ha annunciato l'acquisizione di Bear Stearns finita in una drammatica crisi di liquidità. Elementi che, uniti al crollo del dollaro sui mercati valutari, hanno travolto le Borse asiatiche. La fiducia degli investitori è chiaramente scossa dalle preoccupazioni legate alla situazione del mercato finanziario degli Stati Uniti. Tokyo ha chiuso in forte calo con l'indie Nikkey sotto la soglia dei 12.000 punti per la prima volta da agosto 2005 sulla scia di un brusco rialzo dello yen innescato dai timori sulla crisi globale del credito. Il Nikkei ha chiuso in calo del 3,7% a 11.787,51 punti, il Topix ha perso il 3,65% a 1.149,65, minimo di chiusura dal 13 giugno 2005. Pesanti i gruppi esportatori come Toyota, che ha lasciato sul terreno più del 5%.

HONG KONG- Non va meglio ad Hong Kong, dove la Borsa ha registrato forti perdite, chiudendo la seduta del mattino con un ribasso del 4 per cento, con l’indice Hang Seng sceso a 21.346,32 punti. Durante la mattinata l’indice aveva registrato un ribasso fino al 5,4 per cento, poi un parziale recupero. La fiducia degli investitori è chiaramente scossa dalle preoccupazioni legate alla situazione del mercato finanziario degli Stati Uniti.

VOLA L'EURO- Euro senza freni sulle piazze asiatiche: a 1,5904 sul dollaro e a 0,7912 sulla sterlina, per poi assestarsi leggermente ma sempre su livelli nettamente superiori a quelli abbandonati venerdì, rispettivamente a 1,5814 (1,5611) e a 0,7851 (0,7694). Il dollaro ha toccato nel frattempo nuovi minimi assoluti contro il franco (0,9637) e degli ultimi dodici anni contro lo yen (95,77).

PETROLIO - Sulla scia del crollo del bioglietto verde continua a salire il prezzo del petrolio: il greggio sale al nuovo record storico di 111,80 dollari in rialzo di 1,59 dollari.

ORO - L'oro è stato trattato lunedì mattina ai nuovi massimi storici: 1.030,80 dollari/oncia. La corsa del metallo giallo ha trascinato anche l'argento, che negli scambi in asia ha toccato il nuovo top degli ultimi 28 anni (21,20 dollari). A spingere i due metalli preziosi l'azione difensiva degli investitori alla luce dei crack finanziari annunciati negli Usa e delle massicce perdite accusate sull'azionario.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger