"Abbiamo deciso di dare il via alla progettazione e alla realizzazione di un quinto termovalorizzatore, che servirà a smaltire i cinque milioni di tonnellate di ecoballe ereditate dalle precedenti gestioni. Sarà realizzato nella zona nord-ovest della Campania". Lo ha annunciato il premier Silvio Berlusconi, nel corso di una conferenza stampa a Napoli dopo una serie di incontri avuti nel capoluogo campano per fare il punto sulla situazione dei rifiuti. "Per gli altri quattro termovalorizzatori - ha aggiunto - tutto procede secondo programma".
Il termovalorizzatore. "Il primo termovalorizzatore - ha spiegato Berlusconi - entrerà in funzione a gennaio. La seconda sezione a febbraio, la terza a marzo". Secondo il premier "si risolverà così il problema di 2000 tonnellate di rifiuti a Napoli, cioè i rifiuti prodotti da più di 500 mila abitanti". Per quanto riguarda "il secondo, terzo e quarto termovalorizzatore, siamo ormai alle gare d'appalto. Abbiamo accelerato e ampliato i progetti".
Acerra. Il premier ha annunciato che sarà la A2A di Brescia a gestire il termovalorizzatore di Acerra. La ditta si è assicurata l'appalto per il termovalorizzatore nella zona a Nord di Napoli, uno dei più grandi d'Europa, a trattativa privata. "Mi auguro che A2A possa partecipare alla gestione anche di altri termovalorizzatori", ha aggiunto. Gli impianti saranno "tecnologicamente molto avanzati e in quello di Acerra - ha detto Berlusconi - ci saranno anche tecnologie aggiuntive che consentiranno, con gli altri impianti, di arrivare ad un tasso di inquinamento vicino allo zero".
"Ogni giorno abbiamo grandi difficoltà ad operare - ha aggiunto il Cavaliere - Tuttavia si procede senza esitazioni verso il risultato finale di una regione modernamente attrezzata per lo smaltimento dei rifiuti". "E' finita l'emergenza, la situazione è sotto controllo", ha detto dopo la sua ennesima visita per valutare la situazione. ''Verrò a Napoli tutti i mercoledì fin quando sarà necessario'', ha aggiunto.
Chiaiano. "Posso garantire che non ci sono motivi per le proteste intorno alla discarica di Chiaiano", ha aggiunto Berlusconi. "Sarà pronta a fine novembre, smaltirà 700 tonnellate al giorno di rifiuti", afferma il premier. "E' realizzata - aggiunge - con tutte le possibile tecniche. Ci sarà anche un sistema di telecamere che consentirà a tutti di verificare come procedono i lavori all'interno della discarica. Ora lì c'è un'orrida ferita nel territorio ma ci sarà un parco che sarà completato al più presto e comunque non ci sarà nulla da temere per la salute", ha assicurato il premier. Quando la discarica di Chiaiano sarà pronta, cioè "a fine novembre", ha assicurato Berlusconi, "nulla potrà far temere per la salute di chicchessia, né oggi né domani".
Il G8. Con il G8 dell'anno prossimo "faremo vedere Napoli pulita e ordinata a tutto il mondo attraverso i giornalisti e le tv", ha detto il premier annunciando anche che il forum della cultura in programma nel 2013 nel capoluogo campano "sarà un evento internazionale" e che "il governo nominerà il miglior commissario che si riuscirà a trovare".
Blitz anticamorra. Il premier ha colto l'occasione anche per commentare la maxi-operazione condotta ieri notte contro il clan dei Casalesi e complimentarsi con le forze dell'ordine: "Con l'operazione portata avanti da tutte le componenti dello Stato, forze dell'ordine e magistratura, è stato dato un colpo credo definitivo al clan dei Casalesi", ha detto Berlusconi. "Questa è la conferma della volontà dello Stato di prendersi le sue responsabilità di Stato - ha aggiunto - Non daremo tregua alle organizzazioni criminali. Lo Stato deve intervenire anche con la sua forza e la sua autorità laddove qualcuno cerca di colpire i diritti dei cittadini e offendere la legalità dello Stato".
Quella del governo, ha aggiunto Berlusconi, sarà "una lotta senza tregua alle organizzazioni criminali, che vogliamo portare avanti fino a che non avremo sradicato completamente le organizzazioni che inquinano la Campania, e le altre regioni come la Calabria e la Sicilia".
fonte: repubblica.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
mercoledì 1 ottobre 2008
Berlusconi: "Rifiuti sotto controllo Via al quinto termovalorizzatore"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento