martedì 7 ottobre 2008

Clima, l'Italia in pressing

È partito il tour del ministro per le Politiche comunitarie Andrea Ronchi per convincere i Paesi europei a prendere tempo sul pacchetto energia-cambiamenti climatici che la Francia vorrebbe varare entro la fine del suo semestre di presidenza. Prime aperture di Berlino e Varsavia

È partito il tour del ministro per le Politiche comunitarie Andrea Ronchi per convincere i Paesi europei a prendere tempo sul pacchetto energia-cambiamenti climatici che la Francia vorrebbe varare entro la fine del suo semestre di presidenza. Il governo teme le ricadute che, insieme al nuovo regolamento per la riduzione di emissioni di CO2 delle auto, potrebbe avere per il sistema industriale italiano.

Il pacchetto sarà anche al centro dell'incontro, nei prossimi giorni, tra il premier Silvio Berlusconi e quello polacco Donald Tusk, ha reso noto il ministro Ronchi, che dopo la prima tappa del 3 ottobre scorso a Parigi, ha avuto ieri due incontri, a Berlino e Varsavia. Il ministro ha registrato "grande sintonia" con il tedesco Peter Hintze, sottosegretario all'Economia responsabile per l'Europa, e "piena condivisione delle proposte" con il segretario di Stato polacco Mikolaj Dowgielewicz, accompagnato dai sottosegretari Piotr Serafin e Marcin Kokolec.
Al centro delle "ansie e preoccupazioni" ribadite da Ronchi ai suoi interlocutori, la formula del '20-20-20' (-20% delle emissioni di gas serra, -20% di consumi energetici e +20% di energia da fonti rinnovabili entro il 2020) di cui il governo italiano condivide pienamente gli obiettivi, ma di cui teme gli effetti sul nostro sistema industriale. Effetti che si potrebbero tradurre in costi ancora più alti dei 23-27 miliardi di euro l'anno quantificati dalla Confindustria. Di qui l'impegno a coinvolgere anche altri partner europei nella richiesta di "più tempo e flessibilita" nell'adozione del pacchetto energia-clima.
L'azione avviata da Ronchi sembra avere fatto breccia presso gli interlocutori tedeschi, con cui sussistono, ha rilevato l'ambasciatore italiano a Berlino, Antonio Puri Purini, "interessi comuni". Con loro, Ronchi ha concordato di avviare "un cammino parallelo" che punti ad una ridefinizione del pacchetto, nella prospettiva di giungere, attraverso un accordo politico a livello di Parlamento e Consiglio Europeo (la cui prossima riunione è fissato fra il 15 e il 16 ottobre) ad un testo emendato.
Con Hintze, Ronchi ha detto di aver condiviso l'opinione che "una eccessiva fretta rischia di essere penalizzante per la nostra impresa", e che bisogna trovare soluzioni "in grado di rendere meno importanti gli effetti del pacchetto sul sistema industriale. Chiediamo tempo, tempo, tempo".
Semaforo verde, infine, per la richiesta di prendere tempo su pacchetto e regolamento anche da Varsavia, i cui tecnici avranno già dai prossimi giorni - ha annunciato Ronchi - incontri di lavoro con i colleghi italiani e tedeschi. Il pacchetto è stato d'altro canto al centro degli incontri del sottosegretario agli Esteri, Alfredo Mantica, con gli omologhi danesi e ungheresi. Il sottosegretario farà tappa oggi in Svezia e giovedì nella Repubblica Ceca

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger