Il Consiglio dei ministri convocato domani a Napoli dovrebbe approvare un nuovo decreto sulla crisi dei rifiuti in Campania. Prevista una ulteriore regolamentazione delle competenze dei comuni sulla gestione
Il Consiglio dei ministri convocato domani a Napoli dovrebbe approvare un nuovo decreto sull'emergenza rifiuti in Campania che conterrebbe una serie di misure "importanti", tra cui una ulteriore regolamentazione delle competenze dei comuni sulla gestione dei rifiuti, per risolvere le criticità ancora presenti sul territorio e che gli strumenti attualmente a disposizione non consentono di superare.
Al testo, secondo quanto si apprende in ambienti governativi, stanno lavorando in queste ore gli uffici legislativi di Palazzo Chigi e una bozza completa del provvedimento non sarebbe ancora stata predisposta anche in conseguenza della crisi dei mercati internazionali che ne ha rallentato l'iter. Il decreto, sempre secondo indiscrezioni, dovrebbe comunque contenere una serie di articoli che consentano di superare i problemi che, nonostante i precedenti provvedimenti, restano.
In particolare si starebbe pensando a un intervento per regolare ulteriormente le competenze e le attività dei Comuni sulla raccolta e la gestione del ciclo dei rifiuti. Un ulteriore richiamo alle responsabilità dei sindaci e dei consigli comunali in materia di rifiuti, a cui il premier Silvio Berlusconi si era già rivolto nei mesi scorsi con una lettera in cui sottolineava la necessità che ognuno rispettasse le proprie competenze.
fonte: lanuovaecologia.it
Nessun commento:
Posta un commento