venerdì 10 ottobre 2008

Crisi rifiuti, arriva nuovo decreto

Il Consiglio dei ministri convocato domani a Napoli dovrebbe approvare un nuovo decreto sulla crisi dei rifiuti in Campania. Prevista una ulteriore regolamentazione delle competenze dei comuni sulla gestione

Corteo a Pianura: «Liberate gli arrestati»

Il Consiglio dei ministri convocato domani a Napoli dovrebbe approvare un nuovo decreto sull'emergenza rifiuti in Campania che conterrebbe una serie di misure "importanti", tra cui una ulteriore regolamentazione delle competenze dei comuni sulla gestione dei rifiuti, per risolvere le criticità ancora presenti sul territorio e che gli strumenti attualmente a disposizione non consentono di superare.

Al testo, secondo quanto si apprende in ambienti governativi, stanno lavorando in queste ore gli uffici legislativi di Palazzo Chigi e una bozza completa del provvedimento non sarebbe ancora stata predisposta anche in conseguenza della crisi dei mercati internazionali che ne ha rallentato l'iter. Il decreto, sempre secondo indiscrezioni, dovrebbe comunque contenere una serie di articoli che consentano di superare i problemi che, nonostante i precedenti provvedimenti, restano.
In particolare si starebbe pensando a un intervento per regolare ulteriormente le competenze e le attività dei Comuni sulla raccolta e la gestione del ciclo dei rifiuti. Un ulteriore richiamo alle responsabilità dei sindaci e dei consigli comunali in materia di rifiuti, a cui il premier Silvio Berlusconi si era già rivolto nei mesi scorsi con una lettera in cui sottolineava la necessità che ognuno rispettasse le proprie competenze.
Un ulteriore passaggio del decreto dovrebbe inoltre riguardare il problema della raccolta dei rifiuti ingombranti - la maggior parte di quelli che ancora si trovano nelle strade di Napoli e della Campania - che attualmente spetta ai Comuni e ha un iter complesso e lungo. L'obiettivo sarebbe insomma quello di semplificare la procedura per consentire una più rapida raccolta, con la conseguente liberazione delle strade

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger