venerdì 3 ottobre 2008

«Il nucleare non è rinnovabile»

Il Wwf ha chiesto al governo di ritirare l’emendamento che equipara il nucleare alle fonti rinnovabili nella scala di precedenza tra le fonti energetiche che possono essere connesse alla rete elettrica nazionale. «È errato e fuorviante, essendo l’uranio una risorsa limitata ed esauribile»

Ritiro immediato dell'emendamento presentato all'articolo 15 del disegno di legge AC 1441, che equipara il nucleare alle fonti rinnovabili nella scala di precedenza tra le fonti energetiche che possono essere connesse alla rete elettrica nazionale. Lo chiede il Wwf al governo. Il tentativo - si legge in un comunicato - equivale di fatto a porre l'energia nucleare in quella posizione privilegiata che dovrebbe invece essere riservata alle fonti pulite e/o ad alta efficienza (come nel caso della cogenerazione).

L'articolo 11 del DLgs 79/99 reca norme per l' "energia elettrica da fonti rinnovabili": "Il gestore della rete di trasmissione nazionale assicura la precedenza all'energia elettrica prodotta da impianti che utilizzano, nell'ordine, fonti energetiche rinnovabili, sistemi di cogenerazione, sulla base di specifici criteri definiti dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas, e fonti nazionali di energia combustibile primaria, queste ultime per una quota massima annuale non superiore al 15 per cento di tutta l'energia primaria necessaria per generare l'energia elettrica consumata".

"Inserire il nucleare in questo articolo appare errato e fuorviante - conclude il Wwf - il nucleare non è una fonte rinnovabile essendo l'uranio una risorsa limitata ed esauribile".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger