venerdì 3 ottobre 2008

«Il nucleare passo indietro per l'Italia»

Per il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza «il ritorno all'atomo contrasta con la strategia europea di puntare sulla produzione energetica distribuita e non su grandi centrali». E i suoi costi altissimi rischiano di ripercuotersi su «ricerca e investimenti nel campo delle fonti rinnovabili»

"In materia ambientale l'Europa sta andando in tutt'altra direzione rispetto a quella segnalata dal nostro governo. La strategia europea punta alla riduzione dell'emissione di CO2 del 20% e l'aumento delle rinnovabili e dell'efficienza energetica del 20%". Lo afferma il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza ai microfoni di Ecotv (Sky906).

"L'obiettivo dell'Unione Europea - spiega Cogliati Dezza - è quella di creare una rete diffusa nel territorio di produzione energetica distribuita (non quindi grandi centrali) e di nuove imprese in grado di fare installazione, manutenzione e quindi nuova formazione, occupazione e professionalità ". "Il nucleare - aggiunge il presidente di Legambiente - da questo punto di vista ci porta indietro perché sostituisce al modello di energia distribuita sul territorio nuove centrali.

Inoltre ha costi altissimi e quindi investire nel nucleare non permetterà di sostenere con le politiche pubbliche la diffusione e la ricerca di rinnovabili. Ma l'aspetto più rilevante è che il nucleare attuale continua a presentare tutti i problemi irrisolti della sicurezza". "Il rischio - conclude Cogliati Dezza - per l'Italia, è investire su centrali desuete che invece gli altri paesi stanno abbandonando".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger