La produzione industriale a gennaio è cresciuta dello 0,5% rispetto a gennaio 2007 e dell'1,3% rispetto a dicembre, secondo le rilevazioni dell'Istat. Anche il dato tendenziale corretto per giorni lavorativi è +0,5%, visto che i giorni lavorativi sono sempre 22. Gli indici riprendono pertanto a crescere, dopo il brusco calo tendenziale del 4% registrato a dicembre.
A crescere è soprattutto la produzione di energia, che rispetto al gennaio dell'anno scorso ha registrato un aumento del 2,4%. In rialzo anche la produzione di beni di consumo (+0,8%) e strumentali (+0,9%), mentre è ancora in calo la produzione di beni intermedi (-0,6%).
Guardando ai vari comparti, spicca innanzitutto il calo registrato dalla produzione di autovetture, scesa su base annua a gennaio del 13,7%. Per gli autoveicoli, -2,9% tendenziale secondo l'indice corretto per i giorni lavorativi e -2,8% grezzo.
Per il resto, gli incrementi più marcati su base annua si sono avuti nei settori del tessile e abbigliamento (+8,4%), dell'energia elettrica, gas e acqua (+5,3%), della produzione di macchine e apparecchi meccanici (+3,5%) e degli alimentari, bevande e tabacco (+2,3%).
Le diminuzioni più marcate hanno riguardato, invece, i settori delle pelli e calzature (-12,1%), del legno e prodotti in legno (-6,1%), della lavorazione dei minerali non metalliferi (-5,1%) e delle raffinerie di petrolio (-4,5%).
fonte: repubblica.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
lunedì 10 marzo 2008
Industria, a gennaio la produzione su dello 0,5%, +1,3% su dicembre
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento