giovedì 6 marzo 2008

Alpi meridionali a rischio siccità

Recenti studi relativi alla parte meridionale delle Alpi ipotizzano un serio rischio di siccità. Se ne parlerà domani all'università di Trento nell'ambito di del progetto europeo Foralps
L'acqua è una delle principali risorse naturali dello spazio alpino ma la sua disponibilità, mai considerata un problema in passato, potrebbe essere alterata in futuro in maniera anche considerevole per il perdurare di cambiamenti climatici, come indicano recenti studi relativi alla parte meridionale delle Alpi, che ipotizzano anche un serio



rischio di siccità. Se ne parlerà domani all'università di Trento nell'ambito di Foralps "Previsioni e osservazioni meteo-idrologiche per una migliore gestione delle risorse idriche delle Alpi", progetto europeo avviato nel gennaio 2005.

Il progetto è stato finanziato nell'ambito del programma Ue Interreg "Spazio alpino" e ha visto la partecipazione di 13 realtà - fra servizi meteorologici, uffici idrografici e università, compresa Trento - di Austria, Italia e Slovenia. Foralps, è stato ricordato, ha l'obiettivo di migliorare e integrare nuovi strumenti per contribuire a una gestione sostenibile delle risorse ambientali, adottando tecniche innovative per il monitoraggio e la previsione dei processi ambientali in area alpina con particolare attenzione alla risorsa acqua. Un simile obiettivo, è stato sottolineato, richiede un approccio transnazionale e multidisciplinare. Tra i lavori, la valutazione a scala regionale dei cambiamenti climatici e del loro impatto su risorse ambientali e attività umane, con la raccolta e studio delle serie storiche di dati (relative soprattutto a precipitazioni, temperature e nevicate) fino a 200 anni fa.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger