Il governatore repubblicano della California, noto per il suo impegno ambientale, fa quasi ogni giorno tre ore di volo (a sue spese) per andare a Sacramento, dove ha i suoi uffici e i suoi impegni di lavoro. Le critiche degli ambientalisti
Dall'America non solo repubblicana Arnold Schwarzenegger continua ad essere considerato il governatore più ambientalista che c'é. Ma proprio per questo sta suscitando polemiche la sua quasi quotidiana abitudine di andare a lavorare in jet. Il governatore, che vive in una tenuta a Brentwood, nella Contra Costa County, secondo quanto denunciato dal Los Angeles Times si fa quasi ogni giorno tre ore di volo (a sue spese) per andare a Sacramento, dove si trova il Campidoglio della California e dove lui, in quanto governatore, ha i suoi uffici e i suoi impegni di lavoro.
Dato che Schwarzenegger si paga il costoso trasferimento di tasca sua nessuno finora aveva avuto da ridire. Senonché una associazione ambientalista californiana ha cominciato a sollevare il problema quando ha scoperto che Schwarzy compie questi trasferimenti con una frequenza pressoché quotidiana. Significa - sostengono gli ambientalisti - che il governatore più ecologista che c'è ogni giorno scarica nei cieli della California tanti gas inquinanti quanti nessun altro governatore americano sia solito fare.
Una contraddizione grave per uno come lui. «Ma si rende conto - ha denunciato l'associazione, subito seguita da altri simpatizzanti - che così facendo inquina in un solo giorno quanto inquina un'automobile in un anno intero?». Schwarzenegger usa di solito per i suoi spostamenti un Gulfstream o altri jet simili. Stando al Los Angeles Times gli costano circa 10mila dollari per ogni ora di volo. Da Brentwood a Sacramento c'è un'ora e mezza di aereo di volo. Tra andata e ritorno, tre ore trascorse a inquinare il cielo della Contra Costa County.
Per questo il quotidiano più importante della California ha dedicato un ampio servizio a Terminator/Inquinator con questo titolo: «Il pendolarismo volante del governatore suscita critiche». Nell'articolo si rileva che Schwarzy potrebbe benissimo vivere a Sacramento nella Casa de Los Gobernadores, il ranch che Ronald Reagan e la sua famiglia costruirono quando era lui a governare la città. Ma la villa - riporta il quotidiano - non è piaciuta alla signora Schwarzy, Maria Shriver (nipote di John Kennedy e madre dei suoi quattro figli).
Nonostante l'abbia visitata ben cinque volte, alla fine ha detto no, preferendo la collocazione di Brentwood. Schwarzy ha accettato: «Pazienza, se la casa è distante dal lavoro, userò l'aereo». Interpellato su quella scelta, in una recente intervista il governatore si è giustificato così: «Il problema è che a Sacramento non abbiamo casa e io devo stare con i miei figli. Non posso lasciarli soli troppo a lungo. Sono tutti piccoli e hanno bisogno della presenza del padre».
fonte: lanuovaecologia.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
martedì 11 marzo 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento