Negli uffici una scarsa sensibilità alle questioni ambientali produce anche scarsi profitti. L'Environmental Protection Agency, l'agenzia per l'ambiente degli Stati Uniti, stima che la perdita di produttività legata alla cattiva qualità dell'aria negli uffici sia pari a 60 miliardi di dollari. E, visto che una buona parte di questa perdita di produttività deriva dall'aumento delle malattie dei dipendenti, migliorare l'ambiente è senza dubbio un obiettivo comune.
Un aspetto della maggiore attenzione alle esigenze ambientali è il risparmio energetico. Secondo Luigi Casale, responsabile del settore sicurezza e ambiente della Bureau Veritas Italia, un'azienda leader nella gestione dei rischi legati alla qualità dell'ambiente, si può intervenire in tre aree. La prima, d'effetto immediato, è legata al comportamento dei dipendenti è comporta un risparmio potenziale del 5- 10 per cento: tenere a lungo porte e finestre aperte mentre si brucia petrolio per riscaldare o raffreddare uffici o negozi è uno spreco ovvio ma non per questo evitato. Così come modificare artigianalmente (ad esempio bloccando le bocchette di uscita dell'aria) un sistema di condizionamento che serve molte stanze comporta disfunzioni considerevoli.
La seconda area di interventi, con benefici misurabili nell'arco dei tre anni, comprende il condizionamento termico dei vari uffici in base agli orari in cui sono effettivamente utilizzati e una migliore regolazione dei sistemi automatici: vale un altro 10 - 20 per cento della bolletta. Infine con interventi più strutturali (dall'isolamento alla sostituzione delle caldaie) si può tagliare via ancora un quinto dei consumi.
E, in ogni caso, ognuno di noi può ricordarsi, di spegnere completamente gli apparecchi elettrici: togliere di mezzo le lucette degli stand by di decoder e televisori elimina la necessità di costruire una centrale da 100 megawatt.
fonte: repubblica.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
lunedì 3 marzo 2008
Chiudi la finestra, spegni la luce meno emissioni anche in ufficio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento