Mettersi in ufficio alla tastiera di un computer è un po' come mettersi al volante di un'automobile. I consumi dipendono innanzitutto da quale modello stiamo guidando, ma anche da come lo stiamo guidando. Se evitare di sgassare inutilmente e tenere gli pneumatici alla pressione giusta contribuisce a rinviare la consueta visita al benzinaio, lavorando al pc con alcuni piccoli accorgimenti si può tagliare sensibilmente il consumo di energia.
Il principale strumento sul quale agire è il monitor. "Se è confermato che gli schermi piatti LCD e i notebook sono davvero più efficienti, molto si può ottenere comunque abbassando la luminosità e installando Nerooogle come pagina iniziale su internet", avverte Maria Carla Giugliano di Greenpeace. Anche se qualche esperto contesta i dati e sui blog ecologisti è in corso un dibattito serrato, la maggior parte degli addetti ai lavori conviene che utilizzare prevalentemente uno sfondo nero può portare a consumi molto più contenuti. La differenza sarebbe tra i 59 watt necessari per una pagina nera e i 74 watt che occorrono per una bianca.
Secondo alcune stime, se tutti utilizzassero come motore di ricerca questa versione che porta a visualizzare i risultati con fondo nero e testo grigio chiaro (un'iniziativa autonoma priva di legami ufficiali con Google e replicata in diverse edizioni in ogni paese), il risultato sarebbe di un risparmio globale di 8,3 Megawatt/ora al giorno, o circa 3000 Megawatt/ora l'anno.
Esistono poi altri accorgimenti che permettono di ottenere dal proprio computer performance più efficienti. Per saperne di più è possibile consultare il sito della Energy Star, il programma di risparmio energetico messo in campo dall'Agenzia per la protezione dell'ambiente e dal Dipartimento dell'energia statunitensi, che nel solo 2006 è riuscito a evitare una quantità di emissioni di CO2 equivalenti a quelle prodotte da 25 milioni di auto, con un risparmio di circa 14 miliardi di dollari.
Da Windows 2000 a XP, da Vista al McOs, sulle pagine web della Energy Star c'è una guida passo passo (in inglese) per impostare il pannello di controllo dei diversi tipi di sistema operativo del proprio computer all'insegna dell'efficienza e anche un calcolatore online. per verificare quanto si può risparmiare in termine di soldi. Una serie di consigli, dai parametri di entrata in modalità sleep, alla luminosità del proprio monitor, in grado di produrre dai 25 ai 75 dollari di risparmio l'anno per ogni pc.
fonte: repubblica.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
lunedì 3 marzo 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento