martedì 11 marzo 2008

Nuovo record del petrolio

Di record in record, nel giro di poche ore. La corsa del petrolio ha fatto registrare oggi una nuova impennata, arrivando a toccare a New York la quotazione di 108,17 dollari al barile, salvo poi ripiegare leggermente in chiusura di contrattazioni a quota 107,92. Il greggio aveva aperto le contrattazioni sotto i 105 dollari attestandosi su 104,95 dollari al barile, ma il prezzo poi è nuovamente schizzato verso l'alto, passando da 106 a 107, fino a superare i 108 dollari, riacutizzando le preoccupazioni delle istituzioni economiche e finanziarie.

Tra i più allarmati, il governatore della Banca centrale europea Jean-Claude Trichet che anche oggi al termine dell'incontro dei governatori centrali del G10 a Basilea ha sottolineato i pericoli legati al boom dei prezzi del petrolio e dei beni alimentari da una parte, all'eccessiva volatilità dei tassi di cambio e al delicato rapporto fra euro e dollaro dall'altro.

Il numero uno della Bce ha indicato in particolare i "rischi per la crescita e l'inflazione a livello globale", sottolineando come tali componenti di prezzo "sono in crescita da diversi mesi" ma gli "aumenti si stanno ora concretizzando in modo deciso". Se è ovvio e scontato l'impatto sulle cifre dell'inflazione, Trichet ha voluto lanciare un allarme anche su un altro fronte: è ormai "chiaro - ha osservato - che l'aumento dei prezzi del petrolio e dei beni alimentari sta creando in tutte le economie, senza eccezioni, un boom dei prezzi al consumo, con particolari riflessi nel campo energetico e alimentare. Tutto questo ha un impatto non solo sulle cifre e sui numeri, ma anche nella psicologia dei consumi".

Un fattore da tenere in considerazione, ha spiegato il banchiere francese, anche se nelle attuali previsioni sui tassi di crescita a livello globale "è già incorporato un certo livello di rallentamento", una contrazione dei consumi, alla luce di attese dei rialzi dei prezzi, potrebbe rappresentare un peso decisivo alla timida crescita mondiale.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger