La compagnia petrolifera statale brasiliana ha consegnato la prima produzione di biodiesel. Il carico è stato di 44.700 litri ed è stato prodotto in uno dei tre impianti della compagnia statale a capitale aperto. Nel 2011 la produzione vorrebbe essere di 855 milioni di litri, e la materia prima verrà acquistata nella regione più povera del paese
La compagnia petrolifera statale brasiliana Petrobras ha consegnato la prima produzione di biodiesel, prodotta dalla raffineria dello Stato di Bahia, nel Nordest del paese. Il carico di 44.700 litri è stato prodotto nella fabbrica di Candeias, la prima di proprietà statale, in un mercato fino a questo momento completamente controllato da privati.
La Petrobras ha creato la Petrobras Biocombustibili per aumentare l'offerta di carburanti puliti, e Brasilia sta varando un programma per aumentare la percentuale di biodiesel obbligatorio nel diesel convenzionale. La Petrobras è anche produttrice di etanolo (alcool combustibile a base di canna da zucchero) e l'anno scorso ha inviato il primo carico in Giappone, prospettando una distrubuzione su larga scala in tutta l'Asia.
fonte: lanuovaecologia.it
Nessun commento:
Posta un commento