giovedì 9 ottobre 2008

Brasile, consegnata la prima produzione di biodiesel

La compagnia petrolifera statale brasiliana ha consegnato la prima produzione di biodiesel. Il carico è stato di 44.700 litri ed è stato prodotto in uno dei tre impianti della compagnia statale a capitale aperto. Nel 2011 la produzione vorrebbe essere di 855 milioni di litri, e la materia prima verrà acquistata nella regione più povera del paese

La compagnia petrolifera statale brasiliana Petrobras ha consegnato la prima produzione di biodiesel, prodotta dalla raffineria dello Stato di Bahia, nel Nordest del paese. Il carico di 44.700 litri è stato prodotto nella fabbrica di Candeias, la prima di proprietà statale, in un mercato fino a questo momento completamente controllato da privati.

La Petrobras, compagnia statale a capitale aperto, può contare sulla fabbrica di biodiesel di Quixada, nello stato del Cearà, e su quella in fase di costruzione di Montes Claros, a Minas Gerais. Con questi tre impianti, la compagnia potrà produrre nel breve periodo 57 milioni di litri di biodiesel ogni anno.
La strategia della statale è diventare leader del mercato del biodiesel nel 2011 con una produzione annuale di 855 milioni di litri. Una parte della materia prima necessaria per la produzione verrà acquistata dai piccoli e medi coltivatori di soja, cotone e ricino del nordest del paese, la regione più povera del Brasile.

La Petrobras ha creato la Petrobras Biocombustibili per aumentare l'offerta di carburanti puliti, e Brasilia sta varando un programma per aumentare la percentuale di biodiesel obbligatorio nel diesel convenzionale. La Petrobras è anche produttrice di etanolo (alcool combustibile a base di canna da zucchero) e l'anno scorso ha inviato il primo carico in Giappone, prospettando una distrubuzione su larga scala in tutta l'Asia.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger